Navigazione

Panetteria con forno a legna Vier Linden: un impegno sociale

L’azienda Vier Linden situata nel cuore della città di Zurigo offre la possibilità a giovani con disabilità di apprendere un mestiere. Lo scopo è quello di rendere possibile l'accesso al mondo del lavoro agli apprendisti fornendo loro una qualificazione.

Non tutti i pani sono uguali. Sia nel settore panetteria / pasticceria che in cucina il lavoro artigianale viene favorito rispetto a metodi produttivi automatici o semiautomatici. In questo modo si garantisce una formazione completa degli apprendisti e la produzione di articoli di alta qualità.

La farina per la produzione viene macinata nel mulino proprio. Il forno a legna installato nel 2014 è dotato di un metodo di combustione moderno che in questa forma è il primo a essere stato installato in Svizzera in una panetteria e che contribuisce a mantenere pulita l'aria. Il legno è un combustibile sostenibile e dalle grandi potenzialità future che permette inoltre una cottura ottimale. Notte dopo notte gli impasti vengono infornati trasformandosi in almeno 300 kg di pane.

La lavorazione avviene esclusivamente con ingredienti freschi e naturali. I supermercati bio Alnatura vengono riforniti non solo di pane di qualità bio o Demeter, ma anche di torte dolci e salate e di diversi dolci per il dessert.

Ecco i principi che regolano l’attività della panetteria Vier Linden

  • Viene data la precedenza ai prodotti frutto di un’agricoltura biodinamica
  • Rinuncia dove possibile a coadiuvanti e conservanti
  • Rinuncia dove possibile a ingredienti surgelati e a conserve
  • Utilizzo preferenziale di materie prime indigene
  • Rinuncia a prodotti dolcificati artificialmente*
  • Utilizzo di uova fresche provenienti da allevamenti al suolo bio
  • Nessun uso di latticini omogeneizzati né uperizzati
  • Assortimento privo di carne e alcol

 

 

* Vengono considerati dolcificanti naturali: lo zucchero integrale e di canna, il miele, il succo di pere, il succo d’agave e in casi eccezionali anche lo zucchero bianco.