Navigazione

Insieme per la salute della terra

L’iniziativa Alnatura a favore dei contadini bio (ABBI)

Mentre ci sono sempre più persone che vogliono acquistare alimenti biologici, sono sempre meno i contadini che scelgono metodi di coltivazione biologici. In altre parole ci sono pochi contadini bio. La situazione va dunque risolta! Con l’iniziativa Alnatura a favore dei contadini bio vogliamo motivare i contadini a scegliere a lungo termine la via biologica.

2160x1620-DE-ALN-ABBI-Bauer.jpg

Come funziona?

L’iniziativa Alnatura a favore dei contadini bio dà un sostegno finanziario agli agricoltori* che decidono di convertire la loro intera fattoria passando dal metodo convenzionale a quello biologico. È inoltre possibile richiedere un aiuto anche per le aziende agricole bio già esistenti, per esempio quando si vuole avviare una nuova attività.  Il programma prevede aiuti anche per l’implementazione di misure necessarie alle modifiche, per esempio la trasformazione di una stalla.

Le somme elargite vengono decise dal comitato che presiede l’iniziativa. Una commissione tecnica composta da esperti di ecologia e agricoltori valuta le richieste delle aziende e segnala i casi che reputa meritevoli. A sua volta il comitato, formato da rappresentanti di varia provenienza nonché da due clienti Alnatura, vaglia i casi segnalati e decide in merito all’elargizione degli aiuti. Nella scelta delle aziende agricole da favorire Alnatura svolge unicamente una funzione consultiva.

 

E tu cosa puoi fare?

Acquistando prodotti Alnatura che recano l’avvertenza «ABBI - Gemeinsam Boden gut machen (insieme per la salute della terra)» una parte del prezzo pagato viene devoluto a favore del programma summenzionato.

Vuoi conoscere i contadini che finora hanno beneficiato dell’iniziativa ABBI? Qui trovi maggiori informazioni.

*Per un aiuto finanziario da parte dell’iniziativa Alnatura a favore dei contadini bio possono inizialmente annunciarsi soltanto i contadini tedeschi.