Navigazione

Prodotti Alnatura - Bio e dentro solo il necessario

Il biologico come base di partenza

Tutti gli alimenti Alnatura sono di origine agricola biologica controllata. Gli ingredienti di origine agricola alla base dei prodotti Alnatura provengono al 100% da agricoltura biologica. Quasi un quarto dell'assortimento Alnatura reca i marchi Demeter, Bioland e Naturland. Gli altri prodotti Alnatura rispondono invece a requisiti superiori a quelli previsti dall'Ordinanza europea sull'agricoltura biologica.

La semplicità dei prodotti come principio di base

I prodotti Alnatura non vantano soltanto materie prime di qualità bio.  Essi contengono anche ingredienti di qualità superiore e vengono preparati con grande cura secondo ricette elaborate in modo attento. La linea guida Alnatura prescrive normative e direttive decisionali che regolamentano la scelta e la quantità degli ingredienti. Nei prodotti Alnatura è contenuto soltanto ciò che è davvero necessario. Alnatura rinuncia consapevolmente anche a determinati additivi ammessi dalla norma europea sul bio. Ciò viene controllato per ogni singolo prodotto dall’organo chiamato Arbeitskreis Qualität (AQua), formato da una commissione di esperti indipendenti.

In generale vengono utilizzati solo ingredienti genuini. Si rinuncia ad esempio all'impiego di succhi derivati da concentrato e si impiegano unicamente succhi spremuti di fresco. Inoltre si lavorano esclusivamente vaniglia naturale e non aromi di vaniglia, succo di limone anziché acido citrico e oli spremuti a freddo invece di grassi idrogenati.

Assenza di additivi

Tutti i prodotti Alnatura sono per principio privi di coloranti e conservanti artificiali. Per le sostanze aromatizzanti si rinuncia all'impiego di materie prime di sintesi e amidi modificati, mentre per quanto riguarda i dolcificanti l'aggiunta è parsimoniosa. Se un prodotto Alnatura viene dolcificato, si ricorre a edulcoranti naturali come il miele, lo zucchero integrale o di canna e lo sciroppo. A ciò si aggiunge il fatto che tutti i prodotti biologici non possono essere né solforati né resi conservabili mediante radiazioni ionizzanti. Non è consentito neppure utilizzare grassi idrogenati chimicamente. I prodotti Alnatura devono infatti rimanere il più possibile naturali.

L’Arbeitskreis Qualität (AQua), una commissione di esperti indipendenti per la verifica dei prodotti

La qualità di ogni nuova creazione viene esaminata da una commissione esterna e indipendente. La commissione ha diritto di veto se il prodotto non soddisfa gli elevati standard di qualità. Essa è composta da esperti di svariati settori che vantano una pluriennale esperienza nell'ambito dei generi alimentari biologici. Alnatura avvia la produzione di un prodotto solo dopo aver ottenuto l'approvazione della commissione.  Attraverso le richieste e le osservazioni proposte dal consiglio di esperti si garantisce il costante sviluppo della qualità dei prodotti Alnatura. Alnatura organizza inoltre regolarmente valutazioni organolettiche e analisi di laboratorio dei suoi prodotti. Al fine di sviluppare ulteriormente e migliorare i prodotti, Alnatura richiede spesso anche l'opinione dei consumatori.

Controlli regolari

Tutti i contadini bio, i partner che prendono parte alla produzione e la stessa azienda Alnatura vengono regolarmente sottoposti a severe ispezioni da parte di terzi competenti conformemente ai principi dell'Ordinanza europea sull'agricoltura biologica. Mentre secondo la legge è sufficiente che solo il 95% degli ingredienti agricoli sia di origine biologica, nei prodotti Alnatura sono biologici tutti gli ingredienti. Oltre a questo molti prodotti recano anche uno dei marchi di qualità riconosciuti dal Landbauverband (associazione degli agricoltori biologici tedeschi) come Bioland, Demeter e Naturland.  Le ispezioni mirano a escludere l'assenza costante di tracce di pesticidi, metalli pesanti e altre sostanze dannose, nonché di inquinamento microbiologico e alterazioni transgeniche. In aggiunta ai controlli annuali prescritti delle aziende biologiche, gli organismi di controllo effettuano ogni anno controlli a campione supplementari. L'indagine è accertata dal cosiddetto numero di controllo ecologico che figura su tutti i prodotti bio ed è così composto: DE-Öko-000-Kontrollstelle (al posto di "000" vi è un numero compreso tra 1 e 100). Elenco di tutti gli organismi di controllo su www.oeko-kontrollstellen.de.