Navigazione

Iniziativa Alnatura Bio 7

L'iniziativa Alnatura Bio 7 illustra ciò che la marca rappresenta: alimenti che poggiano su una filosofia olistica e che tengono conto dei valori e dei metodi di produzione dell'agricoltura biologica. L'iniziativa Alnatura Bio 7 sottolinea inoltre i valori e i propositi con i quali Alnatura intende configurare il futuro. I seguenti sette punti dell'iniziativa Alnatura fungono da linee guida.

1. Un comportamento coerente

Le azioni di Alnatura devono avere un senso. È secondo questo principio e questa esigenza che l'azienda si muove. L'economia deve essere al servizio dell'uomo e non il contrario. La terra va considerata un organismo vivente e non semplicemente un magazzino da cui attingere le materie prime. Alnatura tratta l'organismo terra con rispetto, proprio come le persone che forniscono beni e servizi ad Alnatura.

2. Agricoltura biologica diversificata

L'agricoltura biologica, nata nel XX secolo in risposta alle crisi ecologiche, è ritenuta la forma di economia agricola più rispettosa dell'ambiente. Il suo obiettivo è quello di lavorare rispettando i cicli della natura. L'agricoltura biologica pone l'accento sulla conservazione e sulla salvaguardia della fertilità del suolo. Ecco perché rinuncia integralmente all'uso di concimi e insetticidi chimici.

3. Lavorazione olistica

Per Alnatura il carattere biologico non si limita al metodo di coltivazione. In particolare anche la lavorazione degli ingredienti deve rispettare standard molto elevati. Esistono linee guida per i prodotti che definiscono principi e direttive decisionali per regolare ad esempio la provenienza dei prodotti o la scelta degli ingredienti. Alnatura rinuncia consapevolmente anche a determinati additivi ammessi dalla norma europea sul bio.

4. Qualità trasparente

Molte persone vogliono sapere cosa contengono i nostri prodotti. In fondo noi siamo ciò che mangiamo. Ecco perché Alnatura riporta sulle confezioni tutti gli ingredienti dal primo all'ultimo. E per di più in modo chiaro affinché la composizione sia comprensibile a tutti. Laddove l'etichetta lo consente, indichiamo anche il luogo di provenienza delle materie prime elaborate. 

5. Comportamento sostenibile

Secondo un proverbio la terra ci è stata data solo in prestito. E noi dobbiamo trasmetterla in buono stato alle generazioni future. L'uomo sfrutta la terra per vivere, ma ciò non significa che debba "consumarla" o addirittura distruggerla. L'agricoltura biologica è particolarmente sostenibile per l'ambiente. Inoltre, ci sforziamo d'implementare la sostenibilità in ogni settore della nostra azienda.

6. Sinergie cooperative

Con i nostri partner (agricoltori bio, distributori bio, associazioni bio e commercianti) collaboriamo da tempo, con molti di loro sin dall'inizio. «Collaborare anziché scontrarsi» è il nostro motto. Pratichiamo la divisione del lavoro rispettando il senso del nostro agire coerente. 

7. Copartecipazione attiva

I nostri clienti Alnatura vogliono partecipare. E noi cerchiamo di soddisfare in molti modi questo loro desiderio di espressione e coinvolgimento. Proponendo numerose iniziative a favore dell'uomo, degli animali e della natura diamo l'opportunità ai nostri clienti di esprimere la loro creatività e le loro richieste e di trovare persone che condividono i medesimi principi per avviare uno scambio reciproco. I nostri inviti a partecipare sono l'elemento centrale della comunicazione di Alnatura.