Navigazione

Sandwich di salmone in vasetto

Sandwich di salmone in vasetto

Ingredienti per 4-5 vasetti da 350 ml

Ingredienti

320 g di origin Filetti di salmone (surgelati)*
1/2 cetriolo da insalata
1 mela
1 mazzetto di aneto
1 cucchiaini da tavola di olio di colza extravergine*
1-2 cucchiaini da tè di aceto di vino bianco*
80 g di rafano fresco
150 g di Crème Fraîche
1-2 cucchiai da tavola di latte intero
130 g di Pumpernickel Pane a fette*
2 cucchiai da tavola di burro
1 cucchiaio da tavola di zucchero a velo*
  Sale marino
  Pepe nero macinato*
  Zucchero di canna grezzo*
  Olio extra-vergine d'oliva*

Preparazione

  1. Lasciare scongelare il salmone durante la notte.
     
  2. Sbucciare il cetriolo, tagliare a metà longitudinalmente, togliere i semi e tagliare a dadini. Sbucciare anche la mela, togliere i semi e tagliare a dadini. Tritare finemente l'aneto.
     
  3. Mescolare i dadini di mela e cetriolo, marinare con olio di colza, aceto e un po’ di sale, pepe e zucchero e incorporare l’aneto.
     
  4. Per la crema, grattugiare il rafano, mescolare sbattendo con Crème Fraîche e latte, condire con sale e pepe e mettere in fresco.
     
  5. Per il crumble, sbriciolare il Pumpernickel Pane a fette con le dita. Scaldare una padella, rosolare le briciole mescolando con 1 cucchiaio da tavola di burro. Spolverare con zucchero a velo, caramellare leggermente e condire con 1 pizzico di sale. Disporre le briciole su carta da cucina per far assorbire il grasso in eccesso e mettere quindi da parte.
     
  6. Asciugare il salmone tamponando con carta da cucina e condire con sale e pepe. Scaldare una padella antiaderente, aggiungere 1 cucchiaio da tavola di burro e un filo d’olio d’oliva e lasciar scaldare. Rosolare i filetti di salmone a fuoco medio per circa 4-5 minuti, girare una volta e rosolare per altri 2 minuti. Girare il salmone ancora una volta, togliere la padella dal fuoco e lasciare riposare i filetti in padella per circa 2 minuti. Togliere quindi dalla padella e con una forchetta tagliare a piccoli pezzi. Condire con gocce d’olio d’oliva.
     
  7. Mettere a strati alterni l’insalata di cetriolo e mela, la crema di rafano, il crumble di Pumpernickel Pane a fette e il salmone a pezzetti nei vasetti.


Suggerimento: sono indicati i vasetti della salsa di pomodoro Alnatura.

 

Tempo necessario: ca. 40 min + scongelare durante la notte

 

Fonte: Alnatura
Fotografo: Oliver Brachat

*disponibile in qualità bio Alnatura