Navigazione

Involtini di verza vegani

Involtini di verza vegani

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti

 
8 foglie di verza grandi
0,8 l di brodo vegetale
100 g di spezzatino di soja a grana fine
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
50 g di fichi
50 g di datteri
60 g di noci di acagiù
1 cucchiai di olio per friggere
  Spago da cucina

Preparazione

  1. Sbollentare per 3-4 minuti le foglie di verza in abbondante acqua salata e poi passarle sotto l’acqua fredda. Disporle su carta da cucina e lasciarle sgocciolare.
     
  2. Preparare 300 ml di brodo vegetale. Versare lo spezzatino di soia in una ciotola, innaffiarlo con il brodo vegetale e lasciarlo ammorbidire per ca. 10 minuti.
     
  3. Tagliare a cubetti la cipolla e tritare finemente l’aglio. Rosolarli nell’olio d’oliva e aggiungerli allo spezzatino di soia.
     
  4. Tritare grossolanamente le noci d’acagiù e dorarle in padella a fuoco medio.
     
  5. Tagliare a cubetti i fichi e i datteri e mescolarli allo spezzatino di soia insieme alle noci d’acagiù.
     
  6. Eliminare delicatamente il torso più duro delle foglie di verza e versare su ogni foglia due cucchiai di composto alla soia. Rimboccare i lati e arrotolare le foglie. Legare a mo’ di pacchettino con dello spago da cucina.
     
  7. Riscaldare l’olio per friggere in una padella e rosolare gli involtini di verza su tutti i lati. Preparare 0,5 l di brodo vegetale, aggiungerlo agli involtini e far sobbollire a fuoco lento per 20 minuti a pentola coperta.

 

Consiglio 1: a piacere si può preparare una salsa per arrosto vegana utilizzando il brodo vegetale da aggiungere agli involtini (v. ricetta). Oppure, dopo aver rosolato gli involtini, si possono aggiungere alla salsa rispettivamente 50 g di carote e di sedano a dadini e stufarli insieme al resto.

Consiglio 2: invece di foglie di verza si possono utilizzare anche foglie di cavolo rosso. Tempo di preparazione: ca. 1 ora e 15 minuti

 

Tempo necessario: circa 1 ora^e 15 minuti
 

Fonte: Alnatura
Foto: Oliver Brachat