Navigazione

Crema di avocado e noci di acagiù con granita di mirtilli

Crema di avocado e noci di acagiù con granita di mirtilli

Per 6 - 8 persone

Ingredienti

Granita di mirtilli

95 g di zucchero di canna grezzo bio Alnatura
200 ml di acqua
300 g di mirtilli bio Alnatura (surgelati)
250 g  di succo di mirtilli bio
  Succo di mezzo limone bio

Ingredienti

Crema di avocado e noci di acagiù

70 g di noci d'acagiù bio Alnatura
2 avocado maturi bio (per es. della varietà Hass)
  Succo di 2 piccole limette bio
1-2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo bio Alnatura
2 cucchiaini colmi di mousse di noci di acagiù bio Alnatura
1 cucchiaio di olio vegetale bio (per es. olio di girasole bio Alnatura)
1 pizzico di sale marino

Preparazione

  1. Per la granita di mirtilli, far bollire 75 g di zucchero e 100 ml di acqua finché lo zucchero non si scioglie. Mettere da parte lo sciroppo di zucchero e farlo raffreddare completamente.
  2. Mescolare i mirtilli con 20 g di zucchero in una ciotola e farli scongelare. In un recipiente alto ridurre in purea i mirtilli, lo sciroppo di zucchero, il succo di mirtilli, 100 ml d’acqua e il succo di limone.
  3. Far passare la purea in un colino per eliminare i resti di polpa. Versare la purea così ottenuta in un recipiente piatto (per es. una pirofila) e congelare il tutto per una notte (al minimo 6 - 8 ore). In seguito con una forchetta mescolare la granita per conferirle una consistenza più ariosa dividendo i singoli cristalli di ghiaccio.  Tenere in congelatore fino al momento di servire.
  4. Per la crema di avocado e noci d'acagiù, versare queste ultime in una ciotola, aggiungere acqua fredda e lasciare a bagno per 4 - 5 ore.
  5. Dimezzare gli avocado, togliere il seme e con un cucchiaio estrarre la polpa. Versare la polpa, le noci d'acagiù, il succo di limetta, lo zucchero, la mousse di noci d'acagiù, l’olio e il sale in un recipiente alto. Con il mixer creare una purea liscia e morbida.
  6. Servire: versare la crema in una tasca da pasticciere e distribuirla nei bicchieri. Aggiungere la granita e guarnire con delle fettine di avocado.

Consiglio: la granita di mirtilli è ottima anche con del prosecco. In questo caso versarla in bicchieri adatti e completare con del prosecco.

 

Fonte: Alnatura
Fotografo: Oliver Brachat