Navigazione

Cheesecake al mango

per una tortiera apribile (del diametro di 28 cm)

Ingredienti

200 g 

di biscotti al burro*

100 g

di burro + un pò per la tortiera

600 g di mango a dadini

875 g 

di formaggio fersco

150 g

di zucchero di canna grezzo*

½ cucchiaino di vaniglia bourbon macinata*
200 g di panna
1 confezione di budino alla vaniglia Bourbon (in polvere)
uova*

 

 

Preparazione

  1. Far scongelare il mango.
  2. Macinare i biscotti nel tritatutto. Aggiungere il burro e impastare. Imburrare la tortiera, distribuirci sopra l’impasto e schiacciare bene. Mettere in frigo per 30 minuti. 
  3. Sbattere il formaggio fresco, lo zucchero e la vaniglia con il mixer per 2-3 minuti fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere la panna, il budino in polvere e le uova.  
  4. Ridurre in purea 1/3 del mango in un bicchiere alto. Tagliare il mango rimanente a dadini di 1 cm ca. 
  5. Preriscaldare il forno a 160 °C (calore superiore / inferiore). 
  6. Incrociare uno sull’altro 2 lunghi fogli di pellicola d’alluminio, metterci sopra la tortiera, tirare la pellicola fino sui bordi della tortiera e affrancarla. Fare attenzione che nella tortiera non finisca dell'acqua.
  7. Distribuire i dadini di mango sul fondo tenendo una distanza dal bordo di 1 cm ca. Versare la massa a base di formaggio fresco e lisciarla bene. 
  8. Versare la purea di mango in una tasca da pasticciere con beccuccio rotondo e spruzzare punti larghi ca. 1,5 cm a una distanza di 2 cm l’uno dall'altro. Unire i punti con il retro di un cucchiaio e creare delle forme a mulinello. Battere 2-3 volte la tortiera sulla superficie di lavoro per far uscire eventuali bolle d’aria. 
  9. Inserire la tortiera in una pirofila alta e riempire quest’ultima con acqua bollente. Cuocere in forno il cheesecake per almeno 90-105 minuti. Dopo 60 minuti coprire con la pellicola d’alluminio per evitare che la torta diventi scura. La cottura è terminata quando la torta non «trema» più quando la si smuove.
  10. Togliere il cheesecake dal bagnomaria e dopo che si è raffreddato mettere in frigo per almeno 6 ore (meglio per tutta la notte)

 

*disponibile in qualità bio Alnatura

Tempo di preparazione: ca. 20 min + 90-105 min di cottura + ca. 6,5ore in frigo 

 

Fonte: Alnatura
Fotografo: Oliver Brachat